Bosio (in piemontese Beuso, in ligure Bêuxo o Bêuzo) è un comune della provincia di Alessandria situato sull’Appennino Ligure settentrionale, sulla sinistra del torrente Ardana, affluente del Lemme.
Il comune è sede del Parco Regionale delle Capanne di Marcarolo e fa parte della Comunità Montana Alta Val Lemme e Alto Ovadese.
Nella sua porzione meridionale il comune di Bosio giunge a confinare, unico comune della Regione Piemonte, con il comune di Genova, in corrispondenza dell’alto corso del fiume Stura. La parte inferiore del comune è inoltre il punto della Regione Piemonte a minor distanza (in linea d’aria) dal Mar Ligure, da cui dista infatti solo 8 chilometri, raggiunto presso il monte Biscia Mora.
all’uscita Serravalle Scrivia proseguendo per Gavi (5 Km.) e successivamente per Bosio (6 Km.)
all’uscita Vignole Borbera tenendo direzione Arquata Scrivia (1 Km.) proseguendo per Gavi (5 Km.) e successivamente per Bosio (6 Km.)
sopraggiungendo dalla A26 da Genova è possibile uscire all’uscita Ovada proseguendo per Belforte Monferrato (1 Km.), per Lerma (4 Km.), per Casaleggio Boiro (2 Km.), per Mornese (2 Km.) e infine per Bosio.
Arrivando dalla direzione di Torino percorrendo la A21 la via più breve è quella di uscire ad Alessandria Est e proseguire per Novi Ligure e successivamente per Serravalle Scrivia; in seguito seguire le indicazioni scritte sopra.
Per chi usa il navigatore satellitare è consigliato impostare a Bosio (AL) – Via Circonvallazione 4 oppure 6 e non via Garibaldi 7.