Guido Matteo Snc di D. Guido & C - C.F./ P.Iva 01912010061 info@lasmilla.it
Punto di forza della produzione La Smilla è il Cortese di Gavi, caratteristico per le tipiche varietà aromatiche. Lunga tradizione anche per il Dolcetto di Ovada, che bene si distingue nell’ambito dei dolcetti piemontesi. E infine la Barbera, sempre più apprezzata anche all’estero, la cui origine risale, con tutta probabilità, alla zona del Monferrato.

Gavi docg La freschezza e la spiccata sapidità che si ritrovano in questo vino derivano dalla vicinanza al mare, che si estende al di là delle nostre colline. Le scoscese pendenze dell’Appennino ligure, con le sue terre bianche, definiscono il carattere di questo Gavi, che ha la sua origine più autentica nella parte più montuosa del nostro territorio.

Gavi del Comune di Gavi docgI grappoli dorati provenienti da un vigneto all’interno del Comune di Gavi, regalano questo eccellente vino bianco, vinificato con pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. Per struttura, aroma fresco e gradevolezza è indicato come aperitivo oppure con pesce e carni bianche.

Bergi“I Bergi” è un piccolo vigneto dalla bassa resa e dall’ottimale esposizione al sole. Un’attenta selezione dei grappoli più dorati, la vinificazione e il successivo affinamento in piccole botti di rovere francese, rendono questo vino bianco particolarmente gradevole e completo in struttura. Da stappare nelle migliori occasioni.

Dolcetto di Ovada docOttenuto da uve raccolte nelle vigne con migliore esposizione e successivamente vinificate tramite macerazione delle bucce alla naturale temperatura raggiunta in fermentazione nei primi giorni. Dolcetto ben strutturato, dal colore rosso rubino intenso, con aroma asciutto e lievemente amarognolo. Ottimo con piatti a base di carne.

Barbera del Monferrato docFrutto delle tipiche terre bianche e del particolare clima, le uve sono macerate per due settimane a contatto con le bucce e a temperatura naturale. Questa barbera si distingue per l’intenso colore rosso vivo, l’aroma genuino e il carattere schietto. Ottima con carni rosse, selvaggina e primi piatti strutturati.

CalicantoRisultato della nostra inventiva in cantina e delle peculiarità di ogni annata. Partendo da una base di uve barbera, con la migliore esposizione e resa limitata, è stato ottenuto, con l’aggiunta di altri vitigni, il migliore equilibrio aromatico e strutturale. L’affinamento di un anno in piccole botti di rovere francese armonizza questi diversi caratteri in un unico vino. Da stappare nelle migliori occasioni.

Metodo classico Fresco, piacevole e di design, La Smilla Gavi docg Metodo Classico esprime con eleganza la tipicità delle uve Cortese e del Territorio. La fermentazione minima di 18 mesi regala un fine equilibro tra acidità e mineralità, la caratteristica principale dell’uva autoctona.